Per gli amanti della Natura

Val Rosandra
Venduto

Informazioni

Dove
Val Rosandra
Prezzo
155.000,00
Tipo:
In Vendita

Bottazzo, un piccolissimo paese che non ha nulla da invidiare a tanti piccoli borghi di montagna diventati famosi per l’ospitalità, si trova a soli 10 km da Trieste e da un po’ di anni è raggiungibile anche in mountain bike o con una bella passeggiata lungo la ciclabile “Giordano Cottur”, un percorso panoramico che permette di ammirare il susseguirsi di svariati paesaggi, da San Giacomo, semicentro di Trieste, fino al cuore della Riserva Naturale Val Rosandra.

http://www.riservavalrosandra-glinscica.it/it/vivere-la-riserva/itinerari/pista-ciclopedonale-giordano-cottur

Bottazzo si trova anche lungo il percorso dell’Alpe Adria Trail, un susseguirsi di 43 tappe complessive e circa 750 km che parte. Questo cammino a lunga percorrenza conduce dai piedi della montagna più alta d’Austria, il Großglockner, attraverso i tratti più belli del paesaggio montano e lacustre della Carinzia, direttamente nei pressi del punto d’incrocio dei tre confini austriaco, sloveno e italiano per poi terminare sulle rive del Mar Adriatico, a Muggia.

https://alpe-adria-trail.com/it/

In questo paesino fermo al tempo in cui ci si spostava soltanto a piedi, c’è una casa con osteria che per moltissimi triestini per decenni è stata una tappa obbligata di tante domeniche passate in allegra compagnia.

Per molti, escursionisti, amanti della natura o famiglie in cerca di fresco e tranquillità, è sempre stato “Da Pepi” o “Osteria de Bottazzo”. Famosi i suoi piatti di gnocchi con il goulasch o semplicemente i piatti di prosciutto del Carso, da gustare in estate in allegria nell’ombroso giardino o d’inverno nella piccola accogliente saletta, senza cellulari che suonavano, magari giocando a carte.

Questo locale, come a volte accadde dopo tanti anni di lavoro pieno di soddisfazioni per la famiglia proprietaria, è chiuso da un po’ di tempo, bisognoso di un completo ammodernamento.

Per questo stiamo cercando una famiglia, giovane ma con esperienza, amante della natura e della pace, con grande voglia e capacità lavorativa, disposta ad acquistare l’immobile per viverci e per gestire un locale di sicuro successo, che potrà diventare un punto di riferimento per l’autentica cucina locale (triestina, slovena e istriana) in cui il lavoro è assicurato dalle tante di persone che percorrono i sentieri e i percorsi mountain bike della zona, desideriosi di una tappa ristoratrice di qualità.

La proprietà in vendita comprende l’intero edificio e un ampio scoperto. Al piano terra troviamo il locale adibito ad osteria di circa 85 mq complessivi, di cui una saletta con circa 25 posti a sedere, la cucina e il laboratorio. Al piano superiore, altri 85 mq circa, vi sono attualmente tre grandi stanze da letto e un bagno. Con un intervento molto semplice possiamo trasformare parte dell’immobile in B&B, ricavando una stanza quadrupla e una stanza doppia, entrambe con bagno privato, che saranno sempre molto ambite dai trekker o anche da qualche triestino desiderioso di riposare nella pace più assoluta dopo una bella cena.

All’esterno, adiacente all’edificio, troviamo il tradizionale giardino alberato con circa 80 coperti che durante l’estate, e non solo, non saranno sufficienti ad accogliere i tanti ospiti; poco più avanti vi è ancora un grande pastino che si affaccia direttamente sulla migliore pozza balneabile di tutte la Val Rosandra: su questo spazio sarà possibile ricavare una zona da dedicare ai giochi per i bimbi ovvero creare una zona relax con dei lettini su cui far riposare gli escursionisti, una zona che da sola potrà costituire una interessante fonte di entrate per il futuro gestore.

La convenienza di acquistare oggi questo immobile è data anche dalle irripetibili agevolazioni fiscali vigenti con il così detto 110X100. Su questo immobile possiamo infatti effettuare a COSTO ZERO i seguenti interventi: fino a 80.000 euro per l’isolamento termico (cappotto e isolamento del tetto), fino 40.000 per l’impianto di riscaldamento (caldaia, termosifoni e/o solare termico), fino a 96.000 per gli interventi antisismici (tetto, consolidamento fondamenta), fino 60.000 per la sostituzione degli infissi, fino a 48.000 per l’impianto fotovoltaico e fino a 3.000 euro per una stazione di ricarica per auto o bici elettriche.

Invito chi pensa che tutto questo sia soltanto una storiella o un’utopia creata per rendere più interessante questo annuncio, a cercare su interet decine e decine di locali, sparsi in particolare sulle Alpi, raggiungibili solo a piedi trasformati in miniere d’oro da gestori capaci di investire e di lavorare seriamente per offrire un servizio di qualità che giustamente si fa pagare.

Chi invece già conosceva o ha capito le potenzialità di Bottazzo, mi chiami per organizzare una visita: lo accompagnerò in auto da Hervati e magari vedrà in Golfo di Trieste da una prospettiva sconosciuta.

I dati e le informazioni hanno carattere puramente illustrativo e non costituiscono elemento contrattuale.

Si rinvia alla documentazione catastale e tavolare disponibile nei nostri uffici previo appuntamento.









Interessato a questo Immobile In Vendita a Val Rosandra?